Menu Chiudi

Psicoaperitivo: fra leggerezza e riflessione di Samantha Fusiello

Sbarca anche a Matera lo Psicoaperitivo, un’iniziativa promossa dallo “Studio di terapia e nutrizione” che si propone di unire un momento di leggerezza, come appunto quello di un aperitivo, con la riflessione su temi psicologici oggetto di interesse per la comunità.
L’iniziativa, avviata ad aprile 2024 dalle dr.sse Patrizia De Luca-Terapeuta EMDR, Debora L’Episcopia-Psicoterapeuta Cognitivo-Interpersonale, Samantha Fusiello-Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica e Serena Santagata-Biologa Nutrizionista nasce con l’obiettivo di offrire un momento di cultura psicologica, orientato a diffondere l’idea di una psicologia in dialogo con altri campi del sapere e che, operando in sinergia, può divenire un ottimo strumento di riflessione e di acquisizione di consapevolezze rispetto al proprio stare in relazione a sé stessi e agli altri. In una società in continuo movimento, dove manca la possibilità di fermarsi per riflettere sul proprio mondo interno, su come realmente ci sentiamo, su quelle che possono essere le nostre paure e/o i nostri bisogni più profondi, lo psicoaperitivo si configura come un’opportunità di riflessione condivisa, dove il contributo di ognuno diviene elemento di arricchimento per l’altro e che, attraverso la sintonizzazione emotiva e il rispecchiamento reciproco, può consentire ai partecipanti di uscire da una condizione di solitudine, spesso alimentata dalla mancanza di confronto e di informazione su quei fenomeni che coinvolgono a vario titolo ognuno di noi.
Le iniziative si presentano come un momento conviviale diverso dai soliti eventi di aggregazione in cui gruppi di amici, coppie, famiglie e soggetti singoli, possono trascorrere un momento di relax approfondendo qualcosa di loro interesse, avendo così l’opportunità di coltivare e sviluppare quell’interesse anche successivamente all’incontro. Un ingrediente fondamentale per promuovere quell’apertura culturale che dovrebbe essere elemento imprescindibile di ogni relazione tra le persone.
In ogni incontro vengono affrontate tematiche di interesse collettivo, suggerite dai partecipanti nel corso del precedente psicoaperitivo, provando ad orientare lo sguardo non solo sugli aspetti prevalentemente psicologici ma anche su quelli di carattere neurobiologico; il tutto attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice e di facile comprensione anche per i non addetti ai lavori.
Caratteristica significativa dello psicoaperitivo è la scelta di realizzarlo in diverse location del materano nell’ottica di una cultura della prevenzione e dell’informazione accessibile a tutti.

Gli incontri promossi fino ad oggi:

Lo Psicoaperitivo con Bridget Jones: Cosa si nasconde dietro la scelta del partner, realizzato il 28 aprile, presso la location Area 8;

Lo Psicoaperitivo. Le trappole del piacere: cosa si nasconde dietro le dipendenze, realizzato il 25 maggio, presso la location LaSUITE;

Lo Psicoaperitivo: In tutto quello che faccio ce metto l’ansia, realizzato il 23 giugno, presso la location Antica Torre di Iuso, evento realizzato in collaborazione con Battifarano-Azienda vinicola e Solo Lucano di Giuseppe Castellaneta.

 

I prossimi appuntamenti in agenda, programmati per il mese di settembre:

Lo Psicoaperitivo: Genitori sereni in contesti difficili, inserito nella programmazione della Settimana della Cultura del Premio ModArt Exhibition-Donne in Trasformazione che si terrà il 3 settembre, alle ore 17.30, presso Palazzo Malvinni Malvezzi;

– Replica dello Psicoaperitivo “In tutto quello che faccio ce metto l’ansia”, evento inserito nella programmazione 70 anni La martella, che si terrà il 28 settembre alle ore 19.00, presso l’Hotel Mosaico.