Presidente: Vincenzo Santochirico
Componenti: Giovanni Francesco Paternoster, Nicola Cea
Vincenzo Santochirico (1959), laureato in giurisprudenza (1984) e specializzato in Diritto delle Comunità europee (1993), esercita la professione di avvocato dal 1987.
Nel febbraio 2008 ha costituito, assieme ai propri colleghi di studio avv. Giovanni Francesco Paternoster ed avv. Nicola Cea, l’associazione professionale “Studio Legale Santochirico &Associati”.
Dal 1998 al 2000 é stato Presidente Nazionale dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), dopo esserne stato V. Presidente nel biennio precedente. In tale periodo ha collaborato con riviste e giornali specializzati come “Italia Oggi” e “Guida al Diritto”.
Dal 1980 al 1985 é stato assessore alla cultura nel suo comune di origine, San Mauro Forte. Ha ricoperto di nuovo la carica di assessore comunale, questa volta all’Urbanistica, dal 1999 al 2001, al comune di Matera
Nel 2002 fu nominato primo presidente della società Acquedotto Lucano S .p.A., fondata dai Comuni lucani e partecipata poi della Regione Basilicata, per la gestione del servizio idrico integrato nel territorio regionale, conservando tale ruolo fino al 2005.
Nel 2004, insieme a Giovanni Francesco Paternoster e Nicola Cea, ha costituito l’associazione culturale “Medeura”, ricoprendone ininterrottamente la carica di presidente.
Dal 2005 al 2013 è stato consigliere regionale della Basilicata, ricoprendo i ruoli di Presidente di Commissione, Assessore all’Ambiente e al Governo del Territorio, Vice Presidente della Giunta Regionale e, infine, Presidente del Consiglio Regionale.
Nel 2015 diede vita al network ‘Matera Capitale Ideale’.
Dal 2016 al 2021 é stato presidente della Fondazione Sassi.
Ha pubblicato “Il domani nasce da qui” (2010), “Matera Capodanno 2020. Capitale europea della cultura: il sogno, le idee, la sfida” (2015). Ha curato con Elisabetta Sgarbi il primo numero della rivista “Pantagruel”, edita dalla Nave di Teseo (2019): E’ stato anche co-curatore del volume “I sassi di Matera. Per una nuova stagione” (2019).
Nel 2015 diede vita al network ‘Matera Capitale Ideale’. Dal 2016 al 2021 é stato presidente della Fondazione Sassi. Nel biennio 2021/2022 ha collaborato con il quotidiano online “Cronache Lucane” con la rubrica settimanale “Taccuino”, dedicata ai temi sociali e culturali. Nel 2024 ha ripreso le attività dell’associazione “Medeura”. Ha pubblicato “Il domani nasce da qui” (2010), “Matera Capodanno 2020. Capitale europea della cultura: il sogno, le idee, la sfida” (2015). Ha curato con Elisabetta Sgarbi il primo numero della rivista “Pantagruel”, edita dalla Nave di Teseo (2019). E’ stato anche co-curatore del volume “I sassi di Matera. Per una nuova stagione” (2019).
—————————————————————————
Giovanni Francesco Paternoster (1963) é laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 1990. Ha conseguito Master di specializzazione in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, nonché in Diritto Fallimentare. Esercita la professione di avvocato in Matera.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Matera dal 1994, esercita la professione forense in Matera.
Nel febbraio 2008 ha costituito, assieme ai propri colleghi di studio avv. Vincenzo Santochirico ed avv. Nicola Cea, l’associazione professionale “Studio Legale Santochirico &Associati”
E’ stato componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera dal 2006 al 2009, ricoprendo la funzione di coordinatore della Commissione Consiliare “Formazione, Aggiornamento e Rapporti con la Scuola Forense”
È Vice Presidente della Sezione Lucania del Centro Studi Domenico Napoletano, socio fondatore del Cestar (Centro Studi per l’ Arbitrato e la Conciliazione) di Matera.
Ha frequentato per circa dieci anni il locale Conservatorio, seguendo i corsi di violino e di pianoforte, diplomandosi in Teoria Musicale, interrompendo l’impegno artistico all’ inizio degli studi universitari. Ha però proseguito a coltivare costantemente l’ amore, viscerale, per la musica, così acquisendo una conoscenza approfondita della cultura, della storia dell’arte musicale e della liuteria. Discofilo appassionato, è stato componente del direttivo dell’Associazione Musicale “Amici della Musica della Provincia di Matera”, organizzando concerti ed attività musicali su tutto il territorio della Provincia, promuovendo la diffusione della conoscenza artistica e creando occasioni di crescita professionale per i giovani studenti del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera.
—————————————————————————
Nicola Cea (1965) si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 1990. Ha conseguito Master di specializzazione in Diritto dello Sport e in Diritto del Lavoro
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Matera dal 1994, esercita la professione forense in Matera.
Nel febbraio 2008 ha costituito, assieme ai propri colleghi di studio avv. Vincenzo Santochirico ed avv. Giovanni FrancescoPaternoster, l’associazione professionale “Studio Legale Santochirico &Associati”.
E’ stato componente del direttivo dell’Associazione Onyx Jazz Club di Matera, impegnato nella organizzazione di eventi musicali in Matera.
Appassionato di fotografia ha collaborato all’organizzazione di mostre ed esposto suoi scatti. Nel 2021 ha curato il concorso fotografico “The Human Ambient” organizzato dall’associazione Matiff di Matera
Dirigente di società sportive, é delegato provinciale della FIN (Federazione Italiana Nuoto) delegazione di Matera.